descrizione lunga testo _innovati bbbbb
Con un comunicato stampa ufficiale, la Gestione Servizi Energetici (GSE) ha annunciato la riapertura dello sportello per l’accesso agli incentivi previsti dal Decreto Agrivoltaico n. 436 del 22 dicembre 2023, grazie al decreto direttoriale n. 123 del 27 marzo 2025 emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Le richieste di partecipazione potranno essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso il Portale Agrivoltaico disponibile sul sito del GSE (www.gse.it) nella sezione Area Clienti. Il periodo utile per l’invio delle domande va:
Il plafond complessivo ammonta a 323.417.741,60 euro, una cifra che potrebbe subire variazioni a causa di rinunce, revoche o riammissioni. L’assegnazione delle risorse avverrà secondo le quote di potenza definite nell’art. 5, commi 1 e 2, del DM Agrivoltaico. In caso di disponibilità residua, saranno applicati i meccanismi di riallocazione della potenza previsti dal decreto.
Il GSE ricorda che i soggetti i cui progetti sono già stati ammessi con i Decreti nn. 249 e 250 del 30 novembre 2024 (e relativi aggiornamenti) non possono rinunciare alla posizione in graduatoria per presentare una nuova domanda riguardante lo stesso progetto.
Per supportare gli operatori nella comprensione delle modalità di partecipazione e delle principali cause di esclusione, il GSE ha organizzato un webinar il 4 aprile 2025, rivolto a tutti gli interessati.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito GSE. Le FAQ ufficiali sul DM Agrivoltaico sono accessibili nell’area Misure PNRR > Sviluppo Agrivoltaico del portale Assistenza Clienti.
Se hai un’idea imprenditoriale che merita di diventare realtà, il programma Mini PIA Ordinario è la soluzione che stavi cercando. Questo strumento è pensato per supportare le PMI che vogliono crescere e investire in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Con Mini PIA Ordinario, puoi ottenere fino a 500.000 Euro di finanziamento, coprendo fino al 70% delle […]